la splendida valle sulla quale si affaccia Foppolo
La Val Brembana, proprio grazie alla sua particolare conformazione, circondata dalle Alpi Orobie, gode di un fortissima identità culturale, che, soprattutto in passato, a causa della difficoltà nel raggiungerla, per le poche vie di accesso, l'ha resa un agglomerato tutto da scoprire.
Le numerose risorse, culturali, naturali, sono presenti in tutta la valle, disseminati tra questi meravigliosi luoghi tutti da visitare.
Gli antichi borghi, dove resistono ancora nelle comunità, antichi mestieri, sono uno spettacolo sia per la vista, ma anche per il gusto e l'olfatto. Se da un lato, infatti, i paesaggi, sono qualcosa di unico ed inimitabile, dall'altro, i prodotti tipici di questa zona, sono in grado di soddisfare il palato dei tanti visitatori.
Senza di menticare i luoghi culturali, sparsi in tutta la valle che mescolano tradizione e storia in un connubio perfetto.
Per quanto rigaurda il tempo libero, la Val Brembana offre moltissime possibilità, dallo sci, alla mountain bike, dall'escursionismo, fino ad arrivare alla canoa.
E per tutti coloro che visitano questi luoghi, sono tantissimi gli eventi che possono essere seguiti durante tutto l'arco dell'anno, da quelli gastronomici, alle feste popolari, dagli eventi culturali, alle mostre, dai mercatini di ogni genere, ai concerti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Foppolo in inverno
quali sono le attrattive nel periodo invernale
Foppolo, con i suoi 1615 metri di altitudine è il comune più elevato della provincia di Bergamo.
Come raggiungere Foppolo
indicazioni sui mezzi di trasporto
Per raggiungere Foppolo, vi sono diverse possibilità. Per chi si muove in automobile, bisogna scegliere l'autostrada a4 direzione Venezia, uscendo a Dalmine, per poi proseguire sulla Strada Statale 470 con direzione Zogno - San Pellegrino - Val Brembana - San Simone - Foppolo.
La tradizione in tavola: i Casoncelli
un tipico piatto della zona
Ricetta per 4 persone:
Per la pasta:
Foppolo
splendida località nella provincia di Bergamo
Foppolo è un comune situato in Lombardia, nella provincia di Bergamo che confina con i comuni di Caiono, Carona, Cedrasco, Fusine, Tartano, tutti della provincia di Sondrio e con Valleve, della provincia di Bergamo.
La storia di Foppolo
idalle sue origini fino al dopoguerra
Le origini di Foppolo sono risalenti all'epoca romana, quando in cerca di materie prime presenti nelle miniere della zona, i Romani giunsero in questi luoghi.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video