idalle sue origini fino al dopoguerra
Le origini di Foppolo sono risalenti all'epoca romana, quando in cerca di materie prime presenti nelle miniere della zona, i Romani giunsero in questi luoghi.
Successivamente Foppolo divenne un luogo abitato principalmente nei periodi meno freddi, principalmente da coloro che utilizzavano questi territori per portare al pascolo gli animali. Tutta la zona veniva poi abbandonata nei mesi invernali in quanto le temperature che si raggiungevano erano talmente rigide da non permettere il soggiorno, soprattutto fino al periodo medievale.
Successivamente il territorio, passò sotto il dominio dei Visconti. insieme al territorio di Valleve dal quale si distaccò nel 1452.
Successivamente, la storia di Foppolo, vede il dominio della Repubblica di Venezia, assieme agli altri comuni della Valle Brembana Oltre la Goggia, con una serie di autonomie in ambito amministrativo.
Dopo la Repubblica di Venezia, Foppolo passò sotto il Regno Lombardo-Veneto, dipendente direttamente dall'Impero Austriaco, il cui principale artefice fu il cancelliere Metternich.
In questo periodo, tutti i privilegi ottenuti sotto la dominazione di Venezia, vennero persi ed anzi, Foppolo si ritrovò ad essere pesantemente soggette a dazi che minarono l'economia di questo comune basata principalmente sulla esportazione del ferro.
Nella Prima Guerra Mondiale, i luoghi nelle vicinanze di Foppolo divennero teatro di battaglia, come avamposti per combattere le truppe asburgiche dirette verso Milano. Fu proprio in questo periodo che per rendere più agevoli gli spostamenti dei mezzi bellici, iniziò la costruzione di strade che permisero, con gli ulteriori sviluppi in epoca fascista, di rendere meno difficoltoso raggiungere Foppolo e gli altri comuni limitrofi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Foppolo in inverno
quali sono le attrattive nel periodo invernale
Foppolo, con i suoi 1615 metri di altitudine è il comune più elevato della provincia di Bergamo.
Come raggiungere Foppolo
indicazioni sui mezzi di trasporto
Per raggiungere Foppolo, vi sono diverse possibilità. Per chi si muove in automobile, bisogna scegliere l'autostrada a4 direzione Venezia, uscendo a Dalmine, per poi proseguire sulla Strada Statale 470 con direzione Zogno - San Pellegrino - Val Brembana - San Simone - Foppolo.
La tradizione in tavola: i Casoncelli
un tipico piatto della zona
Ricetta per 4 persone:
Per la pasta:
Foppolo
splendida località nella provincia di Bergamo
Foppolo è un comune situato in Lombardia, nella provincia di Bergamo che confina con i comuni di Caiono, Carona, Cedrasco, Fusine, Tartano, tutti della provincia di Sondrio e con Valleve, della provincia di Bergamo.
La Val Brembana
la splendida valle sulla quale si affaccia Foppolo
La Val Brembana, proprio grazie alla sua particolare conformazione, circondata dalle Alpi Orobie, gode di un fortissima identità culturale, che, soprattutto in passato, a causa della difficoltà nel raggiungerla, per le poche vie di accesso, l'ha resa un agglomerato tutto da scoprire.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video