un tipico piatto della zona
Ricetta per 4 persone:
Per la pasta:
- 300 gr di farina;
- 80 gr di semola di grano duro;
- 2 uova
Per il ripieno:
- 100 gr di pane grattugiato;
- 1 uovo, 50 gr di Grana grattugiato;
- 120 gr di macinato per salame;
- 80 gr di carne bovina arrostita;
- 5 gr di amaretti;
- 10 gr di uva sultanina;
- uno spicchio di aglio tritato;
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale, pepe
Per il condimento
- 60 gr di burro;
- 80 gr di pancetta tagliata a bastoncini;
- 80 gr di Grana Grattugiato;
- alcune foglie di salvia
Preparazione
Preparate la sfoglia unendo la farina, la semola, le uova, un pizzico di sale e aggiungendo l'acqua a temperatura ambiente. Impastate il tutto fino a quando il composto non risulterà omogeneo.
Per il ripieno, fate rosolare con una noce di burro, il macinato per salame, quindi aggiungete la carne arrostita, il prezzemolo e l'aglio. Lasciate che il tutto si insaporisca, quindi spostate tutto in un recipiente, meglio se di terracotta. Aggiungete quindi il pangrattato, le uova, il parmigiano, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta tritata, sale e pepe. Mescolate il tutto e lasciatelo raffreddare.
Stendete quindi la sfoglia che avete lasciato riposare e tagliatela in dischi di 7 centimentri di diametro, ponendo al centro del disco un cucchiaio colmo di ripieno; richiudete quindi la sfoglia, formando delle mezzelune.
Per quanto riguarda il condimento si utilizza il burro fuso, aromatizzato alle foglie di salvia, la pancetta e il Grana Padano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Foppolo in inverno
quali sono le attrattive nel periodo invernale
Foppolo, con i suoi 1615 metri di altitudine è il comune più elevato della provincia di Bergamo.
Come raggiungere Foppolo
indicazioni sui mezzi di trasporto
Per raggiungere Foppolo, vi sono diverse possibilità. Per chi si muove in automobile, bisogna scegliere l'autostrada a4 direzione Venezia, uscendo a Dalmine, per poi proseguire sulla Strada Statale 470 con direzione Zogno - San Pellegrino - Val Brembana - San Simone - Foppolo.
Foppolo
splendida località nella provincia di Bergamo
Foppolo è un comune situato in Lombardia, nella provincia di Bergamo che confina con i comuni di Caiono, Carona, Cedrasco, Fusine, Tartano, tutti della provincia di Sondrio e con Valleve, della provincia di Bergamo.
La storia di Foppolo
idalle sue origini fino al dopoguerra
Le origini di Foppolo sono risalenti all'epoca romana, quando in cerca di materie prime presenti nelle miniere della zona, i Romani giunsero in questi luoghi.
La Val Brembana
la splendida valle sulla quale si affaccia Foppolo
La Val Brembana, proprio grazie alla sua particolare conformazione, circondata dalle Alpi Orobie, gode di un fortissima identità culturale, che, soprattutto in passato, a causa della difficoltà nel raggiungerla, per le poche vie di accesso, l'ha resa un agglomerato tutto da scoprire.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video